La Camera di Commercio di Firenze, nell’ambito delle iniziative del Festival d’Europa, organizza il workshop gratuito "Fundraising, crowdfunding e valutazione d'impatto: quali strategie per profit e nonprofit?". L'iniziativa è dedicata alle organizzazioni non profit e alle imprese sociali con l’obiettivo di confrontarsi sulle strategie di raccolta fondi e sulla valutazione dell’impatto sociale ed economico dei progetti che tali fondi vanno a sostenere.
Il seminario illustrerà gli approcci più innovativi per il finanziamento delle cause sociali dal crowdfunding al digital fundraising e la nuova metodologia del Social Return on Investment quale utile strumento valutativo degli investimenti sia per i decision maker delle organizzazioni non profit sia per i finanziatori, donatori e partners delle iniziative sociali.
Programma
14,30 Apertura dei lavori / Saluti
14,45 Emanuele Gambini – Myfundraising Srls
LE 5 REGOLE D’ORO PER IL FUNDRAISING: COME PORTARE LA RACCOLTA FONDI ALL’ECCELLENZA PER LE NON PROFIT E LE IMPRESE SOCIALI.
15,15 Ivano Magno – Digital Strategy Specialist – Myfundraising Srls
FUNDRAISING 3.0: LE STRATEGIE DIGITALI PER LA RACCOLTA FONDI DEL FUTURO.
15,45 Enrico Testi – Director of International relations Yunus Social Business Centre University of Florence and Executive Director ARCO
IL SOCIAL RETURN ON INVESTMENT (SROI): IL QUADRO TEORICO E LO SCENARIO DI RIFERIMENTO.
16,15 Marco Bellucci – Project Manager Yunus Social Business Centre University of Florence and Third Sector and Social Innovation Unit Coordinator ARCO
APPLICAZIONE DEL SOCIAL RETURN ON INVESTIMENT (SROI): UN CASO DI STUDIO
16,45 CONFRONTO CON IL PUBBLICO
17,15 CONCLUSIONI
Venerdì 8 maggio 2015
Auditorium di Promofirenze
Piazza del Grano 6 - 4° piano - Firenze
La partecipazione è gratuita:
per iscriversi occorre inviare la scheda di partecipazione entro il 7 maggio p.v. all’indirizzo mail: promozione@fi.camcom.it o al numero fax: 055 2750364
Info: www.fi.camcom.it