Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Estate Fiorentina: La musica degli Organwood all'11/mo Girone Jazz
giovedì 02 maggio 2024

Estate Fiorentina: La musica degli Organwood all'11/mo Girone Jazz

08-07-2015

Saranno gli Organwood, la formazione jazz toscana con Mirco Mariottini ai clarinetti, Matteo Addabbo all'organo hammond e Andrea Beninati alla batteria, gli ospiti speciali del secondo appuntamento con l’11/mo Girone Jazz domani, mercoledì 8 luglio alle 21.30 presso il Circolo Arci Il Girone (via Aretina 24). L’evento, che vedrà la partecipazione straordinaria del trombettista svizzero Michael Gassmann, è organizzato da Nem – Nuovi Eventi Musicali.

In scaletta, celebri standard della tradizione si alterneranno a canzoni di estrazione non prettamente jazzistica ma sapientemente riarrangiate: Eric Dolphy, Oliver Nelson quindi, coesisteranno con Ennio Morricone e Leonard Cohen, e a composizioni originali. Il progetto nasce dall'idea di ricreare un impasto timbrico originale, attraverso la fusione di strumenti di legno come la batteria e soprattutto dei clarinetti con l'organo hammond: l’uso sapiente delle dinamiche e la continua ricerca di un “interplay” creativo fanno di Organwood una delle formazioni più originali ed interessanti del panorama jazzistico italiano.

Per loccasione, la formazione incontrerà il trombettista svizzero Michael Gassmann quale special guest. Conosciuto in Italia per le sue collaborazioni con jazzisti del calibro di Stefano Battaglia, Claudio Fasoli e Roberto Bonati, Gassmann ha partecipato alla registrazione di più di 30 album con etichette prestigiose quali LiveLife, ECM e Universal. “E’ un onore avere Michael a Firenze con noi – racconta Mariottini – Le nostre prime collaborazioni risalgono a quando avevo vent’anni. Ci siamo incontrati di nuovo dieci anni dopo, nel 2005, per registrare un disco di Battaglia dal titolo “Re: Pasolini”, e di nuovo a distanza di 10 anni ci ritroviamo per suonare insieme”.

Mirco Mariottini è considerato uno dei principali esponenti del clarinetto nel jazz in Italia, con all’attivo collaborazioni con musicisti come Paul McCandless, Tony Scott, William Parker, James Newton, Butch Morris, Bruno Tommaso, Paolo Fresu, Antonello Salis, Michele Rabbia, Goma Parfait Ludovic, Giovanni Falzone. Musicista eclettico ed attento alle molteplici espressioni artistiche ha collaborato a performances nell’ambito del teatro, delle arti visive e della danza: per citarne alcune quelle con Virgilio Sieni e Marco Baliani, realizzando inoltre musica per istallazioni di opere d’arte permanenti, colonne sonore per documentari e per trasmissioni Rai.

Il cartellone di concerti dell’11/mo Girone Jazz si concluderà mercoledì 15 luglio con con Re-born…Re-bop, il progetto capitanato dal trombettista Giovanni Falzone che vede Daniele Malvisi al sax tenore, Guido Zorn al contrabbasso e Paolo Corsi alla batteria.

Per ulteriori informazioni: www.nuovieventimusicali.it - info@nuovieventimusicali.it